Come contattarci

Armeria Vesuvio con sede a Trecase (Napoli) in via Regina Margherita, 43 - telefono 081 536 19 93

p. Iva 05191491215 - E-mail: armeriavesuvio@live.it
Orario di apertura: da Lunedì a Sabato dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00
Domenica e Festivi Chiuso

giovedì 21 marzo 2024

Fucile Comfort





Benelli Comfort Calibro 12



ll fucile Benelli Comfort è frutto della ricerca tecnologia Benelli che ha portato alla realizzazione del brevetto Comfortech® System, il sistema che ha vinto la sfida “più leggerezza e meno rinculo”, abbattendo del 32 % l’impennamento rispetto ai concorrenti con conseguente aumento della velocità di sparo del secondo colpo del 34 % e diminuendo del 47% il picco di rinculo sulla spalla del tiratore senza aumentare il peso dell'arma.



La genialità del Benelli System sta nel rigore progettuale, nella semplicità costruttiva e nella facilità di manutenzione. Tre sono le sue componenti principali: l’otturatore, che funge da massa inerziale e scorre liberamente su guide poste sui fianchi della carcassa, la testa di chiusura e il mollone libero, alloggiato sull’otturatore. Ingegnoso ed efficace è il suo funzionamento. Mentre il gruppo otturatore si porta in posizione di sparo, il perno di rotazione si muove lungo una guida sagomata all’interno dell’otturatore per impegnarne la testa di chiusura. Quando il grilletto è tirato, tutte le componenti del fucile, ad eccezione dell’otturatore, si muovono all’indietro. Contemporaneamente, la molla inerziale viene compressa tra la testina dell’otturatore ed il corpo dell’otturatore stesso. La leva di discesa cartuccia si solleva permettendo così il bossolo di spostarsi dal serbatoio alla camera di scoppio. Verso la fine del ciclo di rinculo, la pressione all’interno della camera si porta ad un livello di sicurezza ed il movimento del fucile rallenta. Successivamente, la pesante molla inerziale spinge il gruppo otturatore all’indietro, sbloccando la testa rotante dell’otturatore ed estraendo la cartuccia sparata dalla camera, spostandola contro l’espulsore. Quando il proiettile vuoto lascia la carcassa, l’energia sviluppata dal gruppo otturatore in movimento riarma il cane e comprime la molla biella all'interno del calcio, successivamente la molla spinge il gruppo otturatore in avanti, sollevando così il proiettile in avanzamento nella giusta posizione ed incamerando una nuova cartuccia. La brevità e la compostezza di questi movimenti uniti ad accuratezza meccanica ed essenzialità costruttiva garantiscono un ciclo di funzionamento senza alterazioni e inceppamenti, massima resistenza ed estrema affidabilità.





Calciolo e nasello hanno una particolare forma anatomica che massimizza l’appoggio con la spalla e la guancia del tiratore, aumentando le superfici di contatto e diminuendo l’impatto al momento dello sparo. Il materiale utilizzato è il Technogel, uno speciale gel sviluppato in esclusiva per Benelli, frutto di ricerche in settori d’avanguardia, dove sono richieste performance di assorbimento e distribuzione delle forze d’impatto. Tecnologia, progettazione, ricerca ed innovazione, questo è il brevetto Comfortech System. Il calciolo è frutto di uno studio accurato sull’anatomia umana finalizzato ad aumentare la superficie di contatto sulla spalla per una più ampia ed omogenea distribuzione della pressione. Il nasello altamente deformante è in grado di ammortizzare le vibrazioni trasmesse all’apparato uditivo. Innovazione che vanno a combinarsi con una realizzazione sempre più rigorosa nelle tolleranze del collaudatissimo sistema inerziale, incrementando la stabilità e il controllo dello sparo. Il risultato è un’arma leggera ed equilibrata, maneggevole e svelta alla spalla, che rispetto ai modelli concorrenti presenta una notevole riduzione del picco di rinculo del 47%, un impennamento nettamente inferiore e una considerevole diminuzione del tempo necessario al tiro del secondo colpo.
Caratteristiche Tecniche:
-Marca: Benelli
-Modello:Comfort
-Calibro: 12   
-Camera: 76 Magnum
-Lunghezza Canna: 66 Cm
-Mirino: Fluorescente rosso
-Caricamento: Inertia System
-Finitura Carcassa: In Ergal anodizzata nera lucida

-Meccanica: Semiautomatico inerziale Benelli con gruppo scatto a geometria variabile
-Calcio/Asta: Tecnopolimero zigrinato Air Touch
-Calciolo: Anatomico in Technogel Intercambiabile
-Lunghezza Calcio dal grilletto/deviazione: 360 mm/regolabile dx e sx
-Nasello: Intercambiabile anatomico in elastomero
-Piega a Nasello: 37 mm
-Piega al Tallone: 55 mm, regolabili in 45/50/60
-Serbatoio: Tubolare con riduttore a 2 colpi

-Sicura: Trasversale maggiorata con avviso in rosso di arma pronta per lo sparo
-Guardia Grilletto: Tecnopolimero- Cromato
-Scatto: Pacchetto estraibile, carico compreso tra 22 e 28 N,sicura manuale a traversino reversibile, sicura automatica contro lo sparo a raffica, sicura automatica contro lo sparo a otturatore non in completa chiusura, cut-off a serbatoio.
-Peso: 3000 grammi
Dotazione:
-Nuova valigetta in tecnopolimero
-Kit strozzatori + chiave
-Kit variazione piega
-Garanzia
-Manuale d'uso  

Prezzo listino € 1.849,00
Prezzo sconto armeria 1.500,00
ULTERIORE SCONTO BENELLI DI € 130,00